martedì 26 marzo 2019

Dawson's Creek - serie tv (recensione)

Buongiorno a tutti e bentornati con la recensione di una serie tv abbastanza vecchia, ma che io sto recuperando solo ora e ho finito ieri la prima stagione... 




Titolo originale: Dawson's Creek
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 1998-2003
Formato: Serie tv
Genere: dramma adolescenziale, sentimentale
Stagioni: 6
Episodi: 128
Durata: 41 min (episodio)
Lingua originale: inglese




Informazioni
Dawson's Creek è una serie televisiva statunitense del genere teen drama, creata da Kevin Williamson. La serie è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 1998 al 2003, per un totale di sei stagioni e 128 episodi.






Trama
Capeside, MassachusettsDawson Leery è un aspirante regista, sognatore e romantico, fan sfrenato di Steven Spielberg. Dopo un'infatuazione per la nuova arrivata Jen Lindley si scopre innamorato della sua amica di infanzia Joey Potter, orfana di madre, e con il padre in carcere, che manda avanti con la sorella il ristorante di famiglia; Pacey Witter, figlio del capo della Polizia, è il migliore amico di Dawson, continuamente frustrato da una famiglia che lo considera un fallito; Jen Lindley è una sveglia ragazza di città trasferitasi a Capeside per cambiare vita. Ai quattro protagonisti si uniscono nella seconda stagione anche i fratelli Jack ed Andie McPhee: il primo è un timido ragazzo che si rivela essere omosessuale e che deve quindi affrontare la mentalità della provincia, mentre la seconda è una ragazza sensibile ed intelligente afflitta da alcuni disturbi psichici. Le storie sentimentali dei sei ragazzi si intrecciano con la loro vita di tutti i giorni, fra gli ultimi anni della scuola superiore ed i primi anni del college. Dalla terza stagione in avanti il perno della trama è principalmente il triangolo amoroso che viene a crearsi fra Dawson, Joey e Pacey. Dalla quarta stagione in poi i protagonisti si preparano ad affrontare gli studi universitari che, tra fughe d'amore, nuove passioni e scelte sbagliate, gli permetteranno di incontrarsi nuovamente tutti insieme solo nell'ultima stagione, a Capeside.







Recensione

Buongiorno readers e amanti delle serie tv; ieri ho finalmente concluso la prima stagione di Dawson's Creek (scusate se non l'ho guardata nel 1998, ma all'epoca avevo 8 anni, e non credo ci avrei capito qualcosa, a differenza di adesso che ne ho 29! Voi che dite?? :P )
So bene che è una serie adolescenziale, interpretata da ragazzi che all'epoca erano già troppo grandi per l'età dei loro personaggi, ma, lasciatemelo dire: LI HANNO INTERPRETATI COMUNQUE MAGISTRALMENTE! Se avete visto tutte le stagioni sapete già cosa succede, ma io come al solito arrivo sempre dopo; detto questo, vediamo di passare all'analisi dei personaggi: Dawson Leery, ragazzo sognatore che vuole sfondare nel cinema, si innamora di Jen, ragazza newyorkese, appena trasferitasi; questo cosa comporta? Una bella incrinazione dell'amicizia tra Dawson e la sua migliore amica Joey, che, come ben possiamo notare e pian piano (o dovrei dire SUBITO???) capire, è innamorata persa del suo migliore amico, ma non diciamolo al mondo per carità! Pacey invece, migliore amico di Dawson, quel ragazzo che ne combina di cotte e di crude e poi, finisce in punizione, si innamora dell'insegnante, il che lo porta ad essere sospeso, ma anche a fare la figura del cretino. Sono cose già sentite, tutte, lo so anche io, ma è anche vero, che questa è L'ADOLESCENZA; soprattutto la migliore amica innamorata del migliore amico, che si accorge di lei, COME DONNA, solo all'ultimo minuto; strano eh?? Quando ho iniziato sta serie non l'avrei detto :P sì, sto facendo dell'ironia bella gente! L'avevo capito dall'inizio che Joey era innamorata di Dawson, bastava guardare la sua faccia quando lo vedeva, e il sospetto che Dawson si potesse innamorare di lei, mi si era già insinuato in testa, BEN PRIMA che ciò succedesse, grazie al concorso di bellezza.. A tal proposito: ma Jenny è scema o cosa?? Oh, ma ci sei o ci fai?? Secondo me, aiutando Joey non si aspettava, almeno non del tutto, che succedesse quel che è successo; ma si sa, quando la fortuna, o gli adolescenti incapaci, aiutano qualcuno, le conseguenze poi si pagano; ma devo dire una cosa: preferisco Dawson con Joey, piuttosto che con Jenny! Prendetemi per pazza se volete, ma mi sembrano più affini loro, che Dawson e Jenny; ho adorato questa prima stagione, alcune parti mi hanno commossa (non dirò quali, né che protagonisti sono coinvolti in questa cosa, per evitare spoiler, pur sapendo che voi l'avete già visto per intero).
I genitori: vogliamo veramente parlarne?? I genitori di Pacey sembrano fregarsene del figlio adolescente, preferiscono quello adulto; quelli di Dawson scopano (passatemi il termine) fino allo sfinimento, poi saltano fuori gli altarini e che niente in casa Leery è come sembra; Jenny, vive coi nonni, spedita lì per stare lontana dal suo ex, che poi risalta fuori e fa un casino immane, nonni credenti (o meglio NONNA credente, nonno malato perennemente a letto), ma non è colpa di Jenny; e Joey?? Vive con la sorella e il fidanzato di questa, in procinto di diventare genitori, perché la madre è morta e il padre è in prigione; aiutoooo!! Problemi adolescenziali a destra e a manca, che saltano fuori tutto d'un botto....
Non dirò altro per evitare spoiler, ma per quanto assurda possa sembrare sta serie, è comunque valida; se l'avete già vista, riguardatela, forse male non vi farà; se invece siete ritardatari come me, e avete voglia di tornare adolescenti, accomodatevi, Capeside e i suoi protagonisti, aspettano solo voi! Vero è che sta serie è un po' assurda, ma in fondo non è troppo male, no??




La mia valutazione

5

Alla prossima
Luce <3




4 commenti:

  1. La vidi a suo tempo, e all'epoca -fresco di Beverly Hills- non apprezzai troppo quella patina verboso-accademica dei dialoghi, con personaggi che risultavano un po' fuori contesto per le cose che dicevano e citavano.
    Però, dai e dai, divenne cult, ricordo la serata con gli amici per il gran finale, tutti assieme a vedere l'ultimo episodio.
    Mi ritrovo con la tua recensione, alcune cose sono "troppo" (sembra succeda tutto a loro) ma ci sta :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Vista da ragazzina l'ho adorata e quando mi capita di rivederla è un tuffo nel passato... ho adorato tutti!
    E Dowson è il più pirla di tutti i ragazzi... okok è un bravo ragazzo, ma cazzarola.... :P

    RispondiElimina
  3. Non mi persi una sola puntata sin dalla prima messa in onda.
    L'ho rivista tutta, quattro anni fa, all'alba su La5, mentre la gravidanza mi rendeva insonne.
    Posso dirti che se mi capitasse di ribeccarla su qualche canale, le darei volentieri uno sguardo.
    A differenza di Moz, l'ho sempre preferita a Beverly Hills, sebbene quest'ultima non mi dispiacesse.

    RispondiElimina
  4. Ho visto qualche breve video alcuni anni fa, quando ero in fissa con Chad Michael Murray e One Tree Hill... ma poi non ho mai davvero recuperato la serie.

    RispondiElimina