martedì 20 novembre 2018

Recensione "Giuliano De Medici Il Crepuscolo del Rinascimento", Rita Delcroix

Autrice: Rita DelCroix
Titolo: Giuliano De Medici - Il Crepuscolo del Rinascimento
Prezzo:
Link d'acquisto: QUI












Trama
Fu ritratto dal Ghirlandaio e da Raffaello; a lui Machiavelli voleva dedicare "Il Principe"; la sua tomba è fra i capolavori di Michelangelo. Soldato, cortigiano, mecenate, Giuliano (ultimo figlio di Lorenzo) è il simbolo di un'epoca che, malgrado lo splendore dell'arte, era prossima al declino.




Recensione

Buon pomeriggio a tutti, oggi voglio parlarvi di questo romanzo sul FIGLIO di Lorenzo il Magnifico, che ha nome Giuliano, in onore dello zio, morto nella famosissima Congiura dei Pazzi (se avete visto anche la serie dei Medici, seconda stagione, avete visto pure la Congiura).
Sinceramente credo che questo romanzo sia parecchio romanzato, qualcosa di vero c'è di sicuro e mi piacerebbe sapere cosa, ma chi mi assicura che TUTTO LO SIA?? Ormai sapete che quando parlo dei Medici, dico sempre che dove ci sono loro, ci sono i guai; anche qui la cosa viene ampiamente confermata. Piero, primo figlio di Lorenzo il Magnifico ne combina di cotte  e di crude, ma NON E' LUI il protagonista assoluto di questa storia, ma il suo caro fratello minore (Giuliano è l'ultimo di sei figli VIVI, perché gli altri due sono nati morti, di Lorenzo e Clarice); è quello a cui viene tolta la casa, quello che ne risente di più, tanté che cerca in tutti i modi di tornare a casa anche durante l'esilio; ma passeranno anni prima che ciò sia possibile. Giuliano, che come ho detto, è il piccolo della famiglia, è anche colui che viene coccolato di più; la sua storia è diversa da quella del padre e dello zio, per non parlare di quella del nonno; non posso raccontarvi il libro, ma posso dirvi che per quanto romanzato sia questo libro, è comunque interessante, ma NON LEGGETELO prima di aver letto qualcosa su Cosimo e il resto della famiglia! (per questo ci sono le mie recensioni sui libri di Matteo Strukul), se siete interessati.
Giuliano sarà parte integrante della vita del fratello Giovanni anche quando lo stesso Giovanni diventerà Papa Leone X; saranno sempre uno a fianco dell'altro come succedeva da piccoli.
Io a questo punto non dirò altro, se vi ho un minimo attirati, provate a leggere il libro e sappiatemi dire!



La mia valutazione
5

Alla prossima
Luce <3

Nessun commento:

Posta un commento