giovedì 20 aprile 2017

Recensione film "Miss Peregrine La Casa dei Bambini Speciali"

Titolo originale: Miss Peregrine's home for Peculiar Children
Lingua originale: Inglese
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2016
Genere: Fantastico
Durata: 127 minuti






Trailer











Trama
L'adolescente Jake Portman, in seguito alla tragica morte del nonno, si reca in una piccola isola del Galles alla ricerca di un gruppo di bambini dal talento speciale, che vivono in una casa diretta dalla misteriosa direttrice, Miss Peregrine, di cui il nonno gli ha molto parlato durante l'infanzia.
Dopo aver trovato la casa dove il nonno aveva vissuto durante l'infanzia (demolita dall'esplosione di una bomba tedesca durante la seconda guerra mondiale), Jake viene portato dai ragazzi che vi ha incontrato in una grotta, tramite la quale si ritrova nel 1943. Il ragazzo ha così l'occasione di incontrare Miss Alma Peregrine e gli altri "speciali": Emma, una ragazza più leggera dell'aria, che deve indossare delle scarpe di piombo per rimanere a terra; i gemelli, che indossano un costume bianco che copre loro l'intero corpo ed hanno la capacità di trasformare le persone in pietra; Millard, un ragazzo invisibile; Horace, che fa sogni premonitori e può trasmetterli; Browyn, una bambina con la forza di dieci uomini; Fiona, che ha un rapporto particolare con le piante; Olive, che può controllare il fuoco; Enoch, un ragazzo che sa dar vita a qualsiasi oggetto; Hugh, un ragazzo le cui api vivono dentro di lui e infine Claire, una bambina che ha un enorme bocca con denti affilati dietro la nuca. Jake passa una bella giornata con i ragazzi, ed assiste al "riavvio" del loop temporale in cui essi vivono: Miss Peregrine è infatti una Ymbryne, una speciale capace di controllare il tempo che usa il proprio potere per creare rifugi sicuri per gli altri speciali, delle sacche di tempo in cui la stessa giornata si ripete all'infinito e collegate al mondo reale da ingressi nascosti (come la grotta). Il ragazzo deve però tornare a casa, ed Emma lo accompagna al passaggio, spiegandogli che non può seguirlo nel suo tempo perché dopo poco invecchierebbe di colpo. Mentre si trovano nella grotta, trovano un uccello ferito, un'altra Ymbryne venuta a cercare Miss Peregrine.
Tornando verso il villaggio, Jake incontra il padre, a cui mente dicendo di aver passato la giornata con alcuni ragazzi dell'isola. Viene però smentito subito, oltre ad essere accusato dell'uccisione di alcune pecore. Il padre di Jake vorrebbe riportarlo a casa, convinto che il suo stato psichico stia peggiorando, ma si addormenta pesantemente dopo aver bevuto troppo. Il ragazzo ne approfitta per tornare nel 1943, dove Enoch gli fa incontrare Victor, il fratello morto di Browyn, ucciso da un Vacuo, la stessa creatura mostruosa che ha ucciso suo nonno e viene così a conoscenza di un terribile pericolo che incombe sui suoi nuovi amici. I Vacui sono creature con lunghi tentacoli, alti e stilizzati e senza un volto, generati da un esperimento fatto da uno speciale e dai suoi sostenitori molto tempo fa; essi desideravano il potere delle Ymbryne, le creature come Miss Peregrine, che sono in grado di comandare il tempo e di generare anelli temporali per passare da un secolo all'altro. L'esperimento, non andato a buon fine, aveva trasformato tutti gli speciali cattivi in Vacui, e successivamente essi avevano scoperto che, per riassumere le sembianze umane, era necessario mangiare gli occhi dei bambini speciali.
Jake scopre di avere un dono indispensabile: riesce a vedere i Vacui, a differenza degli altri speciali, che invece riescono a intravedere solo le loro ombre. Dopo che Barron, il capo dei Vacui, cattura Miss Peregrine, la porta al loro laboratorio alla torre di Blackpool per rifare l'esperimento. Tutti i bambini, guidati da Jake, si organizzano per andarla a salvare e a distruggere i Vacui. Jake riesce a liberare Miss Peregrine, ma si scontra con Barron che prende le sue sembianze e cerca di ingannare gli amici di Jake; loro all'inizio sembrano crederci, ma poi il vero Jake trova il modo per far capire che è il vero sè stesso, grazie alla sua capacità di vedere i Vacui. Sarà proprio uno di questi ad uccidere Barron, che lo scambia per il ragazzo e gli strappa fatalmente gli occhi. Morto Barron, la battaglia è vinta, ma per Jake è arrivato il momento di ritornare nel suo tempo e questo significa dire addio ad Emma e agli altri bambini speciali. Dopo un affettuoso saluto, Jake ritorna in Florida dal nonno, che ora è vivo, dato che il Vacuo che l'ha ucciso è morto durante un'esplosione nella seconda guerra mondiale. Il nonno di Jake capisce però che il nipote vuole tornare da loro e gli consiglia come fare, cioè ritornare indietro nel tempo attraverso gli anelli. Jake torna allora da Miss Peregrine e da tutti i suoi amici. Arrivato, va da Emma e i due si baciano, mentre Miss Peregrine vola sopra di loro.




Recensione

Buongiorno, oggi volevo recensirvi un film che attendevo da tanto e ho recuperato avendolo comprato su Prima Fila di Sky; sto parlando di Miss Peregrine, La Casa dei Bambini Speciali. Non ammazzatemi, i libri NON LI HO ANCORA LETTI.
Sapevo che essendo Tim Burton il regista, dovevo aspettarmi qualcosa di spettacolare, e COSI' è stato; purtroppo non posso dire niente sulle differenze con il libro, non avendolo ancora letto, ma ho sentito dire che alla fine, non sono poi così tante queste differenze; voi che magari avete prima letto i libri e poi visto il film, cosa ne dite? Cominciamo pure sta recensione (se no mi ritrovo l'ennesimo commento, nonché il secondo, in cui mi si dice che non critico un cavolo..) ; la storia è degna della parola FANTASY, perché non è facile, o dovrei dire che quasi impossibile, trovare dei film dove un ragazzino che da piccolo credeva alle favole (in questo caso racconti) raccontategli (nel caso di Jake dal nonno e NON dai genitori, come si fa adesso) e che alla fine, finisce proprio in mezzo a queste favole! O sbaglio? Gli effetti speciali sono splendidi, del resto visto a chi è finito in mano 'sto film, la cosa non dovrebbe sorprendermi, giusto?
Non sapendo come stiano le cose nel libro, dovrò basarmi SOLO su ciò che ho visto; l'arrivo di Jake alla Casa dei Bambini, quando li trova e li riconosce grazie ai racconti del nonno, mi ha fatto sorridere, così come vederlo alle prese con le qualità dei ragazzi che li rendono appunto, SPECIALI; i cattivi mi hanno fatto venire i brividi, per non dire di peggio.
Quanto a Miss Peregrine, è severa ma anche giusta nei confronti dei ragazzi, li difende quando necessario, proprio come farebbe una madre; mi è piaciuta parecchio e spero sia così anche nel libro, ma presto lo scoprirò. Il rapporto tra Jake e Emma mi è sembrato un po' affrettato ovvero: sono amici all'inizio, poi di botto mi si fidanzano?? Ma che è?? Dovrebbero conoscersi ALMENO UN PO' PRIMA!, comunque, la battaglia coi cattivi mi è sembrata un po' fatta di fretta, come se non fosse così importante, il fatto che si stessero per chiudere tutti i portali (o quasi). 
Per il resto, comunque non mi è sembrato tanto male!
Devo dire che una dei ragazzi mi ha fatto un po' impressione.. Non dico chi, perché se qualcuno di voi, ancora non l'ha visto, magari spoilero...




La mia valutazione

5


Vi consiglio vivamente di vederlo perché ne vale la pena secondo me! Se lo avete visto, che ne pensate? Scrivete pure il vostro parere qui sotto!


Alla prossima 
Luce <3

vi ricordo di iscrivervi come LETTORI FISSI al blog, per non perdervi nessuna recensione!



1 commento:

  1. Ho visto il film dopo aver letto la trilogia e per me è stata una delusione. Oltre ad alcune lievi differenze, la prima parte mi è piaciuta molto, mentre la seconda non mi è piaciuta affatto, l'ho trovata davvero poco in linea con il romanzo e buttata lì, come se il regista avesse fretta di finire. Peccato, mi aspettavo di più da Tim Burton!

    RispondiElimina