Titolo Originale: Pride and Prejudice
Paese: Regno Unito
Anno: 1995
Formato: serie tv
Genere: drammatico, sentimentale
Puntate: 6
Durata: 55 min (puntata)
Informazioni
Orgoglio e pregiudizio (Pride and Prejudice) è una miniserie televisiva britannica del 1995. Prodotta da Sue Birtwistle e diretta da Simon Langton, fu adattata in sei puntate da Andrew Davies dall'omonimo romanzo di Jane Austen.
Questa miniserie, molto fedele al testo originale ma anche piena di umorismo e vitalità, permise a molti spettatori di scoprire Jane Austen non solo come una "scrittrice accademica" e stimolò un nuovo interesse verso i suoi romanzi.
Prodotta dalla BBC con la collaborazione della Arts & Entertainment Network, divenne un vero e proprio cult in Gran Bretagna e in altri paesi di cultura britannica, svolgendo un ruolo importante nella carriera di Colin Firth e ricevendo numerosi premi nel 1996, tra cui il Premio BAFTA TV a Jennifer Ehle come "Migliore attrice" e un Emmy per i costumi.
Definita dal New York Times «un mix spiritoso di relazioni sociali e amorose, abilmente avvolte nelle ambizioni e nelle illusioni di una nobiltà di provincia»,la miniserie ha ispirato la scrittrice Helen Fielding per il suo romanzo Il diario di Bridget Jones.
Trama prima puntata
Il Signor Bingley, un gentiluomo del nord dell'Inghilterra, visita Netherfield nell'Hertfordshire con l'intenzione di trasferirvisi. Avuta notizia del suo arrivo, la Signora Bennet spera che il giovane possa sposare una delle sue cinque figlie: Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia. Al ballo del paese Bingley e Jane si piacciono immediatamente mentre il suo ricchissimo amico, Fitzwilliam Darcy, sdegna la compagnia degli invitati e definisce Elizabeth (che non vista lo ascolta) «tollerabile suppongo, ma non abbastanza bella da tentarmi». Il giorno dopo, Jane è invitata a Netherfield dalla sorella di Bingley, Caroline, ma si ammala durante la visita. Per la permanenza forzata della sorella, Elizabeth è invitata a Netherfield per due giorni durante i quali si susseguono numerosi dialoghi pungenti con il Signor Darcy.
Recensione
Buonasera a tutti/e! Ho appena finito una miniserie in sei puntate, su uno dei più grandi romanzi della storia; sto parlando di Pride and Prejudice (Orgoglio e pregiudizio) del 1995; l'ho recuperato solo ora, perché quando è andato in onda in America, avevo solo 5 anni; ma da noi a quanto pare è arrivato solo adesso sul canale LaEffe, ossia il canale della Feltrinelli.
La storia la sappiamo tutti a menadito immagino, quindi non mi dilungo troppo sulla trama; devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso scoprire che oltre ai soliti film, era stata fatta anche questa miniserie; ovviamente chi poteva interpretare Darcy, se non il nostro affascinante, ben amato, ma soprattutto FIGO DA PAURA, Colin Firth? Per me non c'era, non c'è e non ci sarà mai, un Darcy migliore di lui! Elizabeth è interpretata da Jennifer Ehle, attrice che finora non ho mai visto in vita mia (se voi l'avete vista, ben venga!); devo dire che hanno azzeccato pure lei, come Elizabeth Bennet; ma tutti gli attori presenti qui, sono adatti ai ruoli da loro interpretati; ammetto anche che ho odiato sia Mr Collins (il cugino delle Bennet, che avrebbe dovuto ereditare la casa, quando fosse morto il signor Bennet e che, come si sa, aveva chiesto la mano di Elizabeth, per poi ripiegare su Charlotte) e non sopportavo la zia di Darcy.
Ho adorato la sorella di Darcy, il loro rapporto stretto (anche se i due si vedono veramente poco, si capisce perfettamente quanto tengano l'uno all'altra); si vede quanto lei tenga a lui, quindi indirettamente anche ad Elizabeth. Anche nella serie viene reso PERFETTAMENTE l'odio tra i due protagonisti, che come si sa, col tempo si trasforma in amore; lui all'inizio reticente, lei che proprio non riesce a sopportarlo, le differenze sociali, dovute ai ranghi completamente differenti.
Per non parlare dei matrimoni! Erano vestiti perfettamente, LI HO ADORATI!
Se non avete ancora visto la serie, ve la consiglio con tutta l'anima, anche per tornare un po' ai tempi di Jane Austen, per tornare a vedere un capolavoro fatto in modo eccezionale!
Potreste odiare certi personaggi come ho fatto io, mandarne al diavolo altri e gioire con le protagoniste; una miniserie di questo calibro si trova raramente al giorno d'oggi!
La mia valutazione
5
Alla prossima
Luce <3
vi ricordo di iscrivervi al blog come LETTORI FISSI, per non perdervi nessuna recensione
Nessun commento:
Posta un commento