Buongiorno e bentornati sul blog con il review tour del nuovo romanzo di Cristiano Pedrini
Come l'ape raccoglie il nettare dei fiori, lasciandoli intatti, anche tu Jeremy sai cogliere quello che di più prezioso sa offrire chi ti sta accanto...
Trama
Ethan è stato un giornalista di successo, ma da tempo sembra aver perso lo smalto, passando dalla
notorietà alla mediocrità, confermata dai suoi ultimi servizi giornalistici. L’alternativa offerta dal
suo direttore è chiara: o tornare a scrivere decentemente o fare spazio ad altri.
Quale sarà l’arma del suo riscatto? Forse la storia di quel ragazzo, di nome Jeremy che, all’angolo di
una affollata strada della cittadina canadese di Red Deer, si ostina a vendere il miele prodotto dalle sue
amate api?
Il loro primo incontro susciterà in Ethan il desiderio sopito di scoprire tutto su di lui, mostrandogli che il riscatto che cerca è poca cosa paragonato al vissuto che il giovane apicoltore, tiene celato nel suo cuore. Tenterà ogni espediente per riuscire a comprenderlo, imparando che, come l’ape raccoglie il nettare dei fiori, lasciandoli intatti, anche Jeremy può cogliere quello che di più prezioso sa offrire chi gli sta accanto…
La calma è la base dell'apicoltura, se non hai calma impara ad averla.
Recensione
Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Cristiano Pedrini: il ragazzo delle api; dovevo immaginare che anche questa volta, la lettura mi avrebbe tenuta incollata alle pagine (ho iniziato e finito il libro in un giorno) dall'inizio alla fine e che sarebbe stato un viaggio in mezzo alle emozioni. Sì, perché ogni storia di Cristiano Pedrini ti fa letteralmente volare, provare sensazioni uniche!
Il ragazzo delle api è la stora di Jeremy, quello dei due soprannominato proprio "ragazzo delle api", che come si sarà capito, lavora con le api, non a caso è un apicoltore; altro protagonista di questo nuovo romanzo M/M è Ethan, giornalista a cui manca la forza di scrivere non si sa bene perché; quella voglia verrà ripristinata dal tempestivo incontro con Jeremy, su un marciapiede dove il ragazzo delle api, vende il suo miele, mentre Ethan è li per cercare un posto dove andare in vacanza, sperando serva a dargli la spinta giusta per tornare a lavorare.
Protagonisti, come ho detto, sono loro due, ma ci sono anche altri personaggi secondari, come Gordon, Liam, due ragazzi unti dall'amore, e Joyce, la donna che ha accolto Jeremy, quando è arrivato nella città da solo, senza neanche un soldo, che gli ha dato un alloggio e trovato un lavoro, chiaramente inerente alle api.
Ci saranno momenti di difficoltà, perché Ethan scoprirà qualcosa su Jeremy che onestamente, manco io mi aspettavo, ma un colpo di scena con qualcosa di doloroso avrei dovuto immaginarlo, ma Ethan, per fortuna, sarà perfettamente in grado di stare al fianco del ragazzo delle api, anche e soprattutto quando quest'ultimo farà di tutto per pungerlo :D; il finale è decisamente inaspettato!
E no, adesso me ne sto zitta, se volete sapere altro, se la vostra curiosità è stata azionata, non vi resta altro da fare che.. LEGGERE IL ROMANZO!
La mia valutazione
Alla prossima"Le assicuro che è un miele ottimo, costa solo quattro dollari" non perse tempo il ragazzo avvicinandosi, con le mani infilate nel giaccone canadese che indossava.
"Quattro dollari.." ripeté Ethan. Ne prese uno, osservandolo con una certa attenzione. "Lo produci tu?"
"Sì... oh beh, ovviamente è i il frutto del lavoro delle mie api" sorrise imbarazzato guardando una coppia che si era avvicinata al banchetto. Li salutò e si rivolse loro chiedendo se volessero provarlo.
Ethan posò il vasetto osservando il ragazzo. Il suo sorriso sembrava contagiare chiunque avesse attorno, con lo sguardo, forse complici gli occhi castani così vivaci e quel modo gentile ma risoluto. Lo vide conversare amabilmente con quella coppia di persone anziane che si allontanarono poco dopo con due barattoli.
"Credo che ne acquisterò uno anche io, lo voglio regalare" disse prendendo di nuovo quel vasetto e porgendolo al ragazzo. "Grazie. Purtroppo non ho della carta da regalo."
"Non fa nulla" minimizzò Ethan porgendogli una banconota da cinque dollari.
Nessun commento:
Posta un commento