martedì 25 luglio 2017

Recensione "Il cavaliere d'inverno", Paullina Simons e L. Fochi

Autori: Paullina Simons e L. Fochi
Titolo: Il cavaliere d'inverno 
Prezzo: cartaceo 8,50 e-book 6,99

Link d'acquisto: QUI



Trilogia Il cavaliere d'inverno:
1)Il cavaliere d'inverno
2)Tatiana e Alexander
3)Il giardino d'estate







"Soldato, lascia che ti accarezzi il viso e baci le tue labbra, lasciami urlare attraverso i mari e sussurrare attraverso i prati ghiacciati della Russia quello che sento per te...
Luga, Ladoga, Leningrado, Lazarevo... Alexander, un tempo tu mi hai portata e io ora porto te. Nella mia eternità ora io porto te.
Attraverso la Finlandia, attraverso la Svezia, fino in America con le mani tese, mi ergerò e mi farò avanti, destriero nero che galoppa senza cavaliere nella notte.
Il tuo cuore, il tuo fucile mi conforteranno, saranno la mia culla, la mia tomba.
Lazarevo stilla il tuo essere nel mio cuore, goccia d'alba al chiaro di luna, goccia del fiume Kama.
Quando mi cerchi, cercami là, perchè là sarò tutti i giorni della mia vita."







Trama

Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta subito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.



Recensione

Buongiorno a tutti e ben ritrovati con una nuova recensione, dopo un po' di pausa, dovuta a vari impegni, che mi hanno fatto rallentare le letture.
Oggi vi parlo di un libro di formazione, di guerra, di amore; perché Il Cavaliere d'inverno tratta proprio questi temi; Tatiana è una ragazza, che come tutte sogna il grande amore e lo trova in Alexander, quando esce a cercare cibo per la famiglia; ma non sa che l'uomo che l'ha tanto attratta, è legato sentimentalmente alla sorella Dasha, a cui lei è molto legata. Tra mille inceppi, tanto dolore e guerra, Tatiana e Alexander si uniscono, si amano in maniera incondizionata, pur essendo in mezzo alle bombe, scagliate dall'Unione Sovietica.
Alexander è un ragazzo passionale, possessivo, parecchio geloso di qualunque UOMO incontri il cammino della SUA TATIA; perché sì, lei è LA SUA TATIA e lui IL SUO SHURA; due soprannomi talmente amabili, quanto le persone che portano questi nomi; ci sarà soprattutto un ragazzo che, tenterà di dividere Tatiana e Alexander: Dimitri, che è il migliore amico del protagonista maschile, ma è anche colui che approfitta da una vita di Alexander medesimo: perché loro hanno passato cose che Tatiana, pur sentendosele raccontare da Alexander, (e sono cose che lui NON HA MAI DETTO NEMMENO A DASHA), fa fatica a comprendere, almeno all'apparenza, ma Tania è una ragazza talmente forte, che supera ogni paura, ogni ostacolo, tutto per amore dell'uomo che le ha catturato il cuore, quella volta che mangiava il gelato.
Un amore così non si trova in tutti i libri: è passionale, vorace, unico. Un amore che non verrà mai spezzato, né da altre persone, né dal contesto dove ruota tutto il romanzo; ma anche una storia che vi lascerà senza fiato, FINO ALLA FINE!
La mia valutazione
5
E voi avete letto questa trilogia? Perché sì, Il Cavaliere d'inverno è SOLO L'INIZIO dell'amore di Tatiana e Alexader; dopo ci sono: Tatiana e Alexander e Il Giardino d'estate, lo stesso giardino dove sono stati i due protagonisti di questa storia incredibile, che ti incolla alle pagine fino alla fine.
Alla prossima
Luce <3
Vi ricordo che potete iscrivervi come LETTORI FISSI al blog, per non perdervi nessun post!







"Abbiamo trascorso tutti i nostri giorni temendo che fosse troppo bello per essere vero, Tatiana.
Abbiamo sempre temuto di avere solo 5 minuti.
E' l'unica cosa che ciascuno di noi ha, amore mio, e vola via tutto quanto.
Si...Ma che cinque minuti sono stati!"










4 commenti:

  1. Ciao Benedetta :)
    Anche io ho amato questo romanzo e l'intera trilogia della Simons. La storia d'amore e di vita di Tatiana e Alexander mi ha appassionata dall'inizio alla fine, coinvolgendomi ed emozionandomi davvero tanto. Avranno sempre un posto speciale nel mio cuore e nella mia libreria! ❤

    RispondiElimina
  2. Ciao Benedetta! Eccomi qui sul tuo bel blog :)
    Sento sempre parlare molto bene di questo libro, spero di trovare il tempo per leggerlo presto. <3

    RispondiElimina
  3. Ciao Benedetta, ricambio con piacere e mi sono appena iscritta ai tuoi followers.
    Il Cavaliere d'inverno è uno dei libri che ho ho amato di più e rimane secondo me il più bello e intenso della trilogia
    Ciao ci rileggiamo presto
    Gabriella

    RispondiElimina
  4. Ciao Benedetta, finalmente usando il pc di casa sono riuscita ad aggiungermi ai tuoi lettori fissi (non capisco perché con il portatile non me lo lasciava fare).
    Ammetto che questa trilogia l'ho adocchiata da un po', ma non essendo una fan dei romanzi storici sono titubante, anche se ne ho sempre sentito parlare benissimo!

    RispondiElimina