sabato 26 ottobre 2019

Recensione "Oltrebosco", Lorenzo Bosisio

Autore: Lorenzo Bosisio
Titolo: Oltrebosco
Prezzo: cartaceo 11,05   e-book 3,99

Link d'acquisto: QUI














Il vecchio gliel'aveva detto.
"Proteggila" gli aveva detto.
"Chi?" aveva chiesto il ragazzo, perplesso.
"Lo saprai quando l'avrai incontrata - aveva risposto il vegliardo - Dovrai portarla in salvo, solo così salverai te stesso".



Trama
Un ragazzo si sveglia in un bosco. Non sa chi è, né come ci è arrivato. È solo, affamato e infreddolito. Dovrà imparare a sopravvivere e lottare contro la natura ostile, aggrappato alla speranza di trovare una via di uscita verso casa, verso quella vita di cui non ricorda altro che piccoli frammenti sconnessi. Un ragazzo si sveglia ogni mattina e lotta contro la realtà opprimente della periferia di una grande città. Combatte contro una famiglia disastrata. Si ribella contro una scuola che lo vuole controllare. Cresce in un ambiente ostile, una giungla dove solo il più forte ce la fa. Due storie così diverse, ma con un legame molto forte. Quale destino le unirà? Un romanzo che parla di speranza, amore, coraggio.



Il ragazzo aprì gli occhi. Il mondo intorno a lui era buio e sfocato. Batté le palpebre finché la vista non tornò limpida. Nell'oscurità della notte alti alberi dai tronchi massicci lo circondavano, come spettatori in trepidante attesa.




Recensione


Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di "Oltrebosco" di Lorenzo Bosisio, che ringrazio per la copia cartacea,ma ringrazio anche il blog vuoiconoscereuncasino? per l'iniziativa books in the mail box, che permetterà a tanti lettori come me, di leggere questo romanzo.
Il romanzo si apre con la storia di un ragazzo che si sveglia in un bosco, ma non ricorda chi sia né come ci sia arrivato nel bosco; per un po' avremo a che fare con questo ragazzo che cercherà del cibo per sopravvivere, ma saranno le bacche stesse a fargli incontrare un eremita che gli dice di doverla proteggere e che lui è la chiave per risolvere il mistero di Oltrebosco, il nome del bosco in cui, questo ragazzo senza nome è incappato.
Poi, abbiamo a che fare con Paolo, un ragazzino delle superiori, che diventa ciò che erano gli altri prima di lui: un bullo.Non posso, né voglio dirvi altro sulla trama perché sarebbe rischio spoiler e belli grossi anche, quindi, per quel che riguarda la trama mi fermo qui, ma vi posso dire di certo che: lo stile è scorrevole, la storia parecchio intrigante e che Lorenzo Bosisio ha creato un mondo dove bisogna imparare a crescere, dove il bullismo SI PUO' E SI DEVE combattere, perché se non lo fai, non crescerai mai, ma resterai sempre e solo vittima degli altri, che magari, fanno quel che fanno perché sono invidiosi, non si può mai sapere cosa porta le persone a diventare bulli.
La storia come ho detto è scorrevole e intrigante, se siete veloci, e vi intriga al punto giusto, in un giorno leggerete la storia e probabilmente, anzi di sicuro, questa vi lascerà un segno indelebile. Ultimissima cosa: il finale è uno di quelli che non ti aspetti.



La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3




La memoria era sparita nel nulla. Era come se fosse nato la sera prima.

2 commenti: