martedì 28 maggio 2019

Recensione serie "La casa dei Ragazzi Speciali", Ransom Riggs

Autore: Ransom Riggs
Titolo: Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine (Casa dei ragazzi speciali #2)
Prezzo: cartaceo 15,30  e-book: 7,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Ragazzi Speciali:
0,5)I racconti degli speciali
1)La casa dei ragazzi speciali
2)Hollow City
3)La biblioteca delle anime
4)La mappa dei giorni






Chi di noi si preoccupava di simili questioni immaginava che gli Spettri fossero nei
paraggi, da qualche parte negli abissi in quel sottomarino tedesco, in attesa.



Trama:
Chi è Jacob Portman? Un ragazzo qualunque finito dentro un'avventura più grande di lui, o un predestinato, uno Speciale dai poteri prodigiosi, cacciatore di mostri terrificanti? Nessuno conosce la verità. L'unica cosa certa è che sembrano trascorsi secoli dal giorno in cui la misteriosa morte del nonno lo ha spinto a indagare sul passato della sua famiglia, catapultandolo sull'isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi. È qui che si imbatte nella bizzarra e affascinante combriccola degli Speciali: creature dotate di curiosi e irripetibili poteri, membri superstiti di una stirpe meravigliosa, costretti, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manomettere il tempo. Ma ora che Miss Peregrine è ferita e non riesce a recuperare le proprie sembianze umane, i ragazzi speciali e Jacob dovranno vedersela da soli con chi minaccia di distruggerli, e così abbandonare l'eterno presente in cui hanno vissuto per avventurarsi nel mondo reale. "Hollow City" è il secondo volume della trilogia di Miss Peregrine. Sul primo, "Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali", è basato l'omonimo film, prodotto dalla Twentieth Century Fox, scritto e diretto da Tim Burton.






Dopo tre ore passate a remare come schiavi di una galea, l’isola si era rimpicciolita
fino ad avere le dimensioni di una mano aperta. Non aveva più nulla della fortezza
carica di presagi circondata dalla scogliera che avevo visto la prima volta qualche
settimana prima; ora appariva vulnerabile, un frammento di roccia alla mercé delle
onde






Recensione


Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione del secondo capitolo della serie "La casa dei ragazzi speciali"; avevamo lasciato Jackob e gli altri bambini Speciali, alle prese con la casa distrutta e Miss Peregrine che era più uccello che umana; le avventure riprendono da qui e devo dire che di carne al fuoco ce n'è parecchia, forse un po' troppa.
Mi spiego meglio: il libro parte con dell'azione, che ci sta, ma poi scema in parti piuttosto ovvie e scontate; i Ragazzi scoprono altri Speciali, man mano che si spostano, combattono contro i Vacui che continuano a rincorrerli per catturarli e.. Cosa vogliono farci lo scoprirete SOLO leggendo il libro, sorry! La storia d'amore tra Jackob ed Emma qui lascia un po' a desiderare; insomma, avrete capito che, a differenza del primo, qui caliamo un po', più che altro perché in buona parte del libro il mantra è sempre lo stesso: scappare, venire salvati, salvarsi da soli e tornare a scappare; la cosa dopo un po' stufa se proprio devo dirvelo! Almeno ci si diverte quando i Ragazzi leggono "Le storie nella storia", perché sì, durante la fuga, uno di loro si è portato dietro un baule, dove c'è un libro di storie sugli Speciali e devo dire che quelle sono interessanti!
Non dirò altro per evitare spoiler, ma spero che il prossimo migliori....


La mia valutazione
3\5



Alla prossima
Luce <3





Issò l’ancora sulla barca e ci tese la fune, che usammo per legare

insieme le due imbarcazioni rimaste; poi spinse Olive in alto, nella nebbia, fino in cielo

1 commento: