martedì 20 febbraio 2018

Recensione "I pilastri della terra", Ken Follett

Autore: Ken Follett
Titolo: I pilastri della terra
Prezzo: cartaceo 15,30 e-book 7,99


Link d'acquisto: QUI


Trilogia I pilastri della terra:
1) I pilastri della terra
2) Mondo senza fine
3) Corona di fuoco






"Io sono certa che nulla più soffocherà la mia rima, il silenzio l'ho tenuto chiuso per anni nella gola come una trappola da sacrificio, è quindi venuto il momento di cantare una esequie al passato."

da PensieriParole <https://www.pensieriparole.it/aforismi/silenzio/frase-185631?f=w:2314>



Trama
Un mystery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: nella sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. Con la stessa suspense che caratterizza tutti i suoi thriller, Follett ricrea un'epoca scomparsa e affascinante. Foreste, castelli e monasteri sono l'avvolgente paesaggio, mosso dai ritmi della vita quotidiana e dalla pressione di eventi storici e naturali entro il quale per circa quarant'anni si confrontano e si scontrano le segrete aspirazioni e i sentimenti dei protagonisti - monaci, mercanti, artigiani, nobili, fanciulle misteriose -, vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale.





"Quando Ellen se n'era andata, la gioia che gli veniva dalla costruzione della cattedrale era stata oscurata dalla solitudine. Adesso che era ritornata si sentiva completo. Ellen era ancora testarda, esasperante e litigiosa, ma erano difetti da poco: aveva dentro una passione che ardeva come una candela in una lanterna, e gli illuminava la vita."


da PensieriParole <https://www.pensieriparole.it/aforismi/libri/frase-141596?f=w:2314>




Recensione

Buonasera a tutti, finalmente sono riuscita a concludere la lettura dei Pilastri della terra di Ken Follett; (recensione miniserie tv QUI). Ovviamente nel libro ci sono molte più cose che nella serie tv sono state tagliate, ma almeno le cose principali ci sono; tornando a noi: alcune parti sono un po' noiose, che vorresti saltare, ma fossi in voi non lo farei altrimenti non ci saltate fuori; detto questo: l'ambientazione storica è affascinante, i personaggi sono descritti perfettamente e ti ritrovi a patteggiare per alcuni e a mandare a quel paese ma anche odiare, altri. Il personaggio femminile decisamente più forte di tutta la storia è Aliena, che insieme al fratello Richard ne passa di tutti i colori, ma alla fine si rialzano sempre, anche se tra i due lui è quello debole, lei quella con le palle (passatemi il termine, sto solo dicendo la verità); ho adorato i personaggi di Jack e Philip perché sono due che sanno farsi valere, nonostante, come Aliena, ne passino di tutti i colori; insopportabili invece Alfred e William; per non parlare di Waleran Bigod che fa di tutto per ottenere il potere e ovviamente ci riesce, ma è talmente abbietto che poi si ritrova messo male. Ci ho messo un po' a leggere questo romanzo perché come ho detto, per alcune parti è un po' noioso ma anche perché lavoro e ho anche altri impegni, quindi vi chiedo scusa nel ritardo di questa recensione; ovviamente alcune cose della descrizione storica sono vere, altre completamente inventate, stessa cosa per i luoghi in cui si svolgono le vicende del romanzo, ma devo dire che per certi versi quelle inventate sembrano credibili!
Non si trovano facilmente nei romanzi donne come Aliena perché non è facile subire ciò che ha subito lei per poi doversi rialzare parecchie volte; Jack è sempre al suo fianco e quando la abbandona è per cause di forza maggiore; Tom il costruttore è il padre che vorrebbero tutti, Alfred è insopportabile dall'inizio alla fine, mentre sua sorella non è abbastanza forte per cavarsela da sola; quanto al Priorato di Kingsbridge, sia lodato il Signore per la venuta di Philip, perché altrimenti non ci sarebbero stati i cambiamenti avvenuti con lui e la cattedrale non sarebbe mai sorta senza prima Tom, poi Jack.
Se volete sapere se vi consiglio il romanzo, la risposta è sì, nonostante quello che ho detto di negativo. Però io non leggerò più nient'altro di Follett, mi è bastato questo.



La mia valutazione
5

Alla prossima 
Luce <3





"Era così strano stare fermo in mezzo alla strada nella speranza di vedere una ragazza che neppure l'aveva riconosciuto; ma non voleva andarsene. Si sentiva fremere di un sentimento nuovo. Niente gli sembrava più importante, eccettuata la principessa. Era un pensiero fisso che lo incentava e lo ossessionava.
Era innamorato."

dt

2 commenti:

  1. La leí hce años y me sigue pareciendo una novela excepcional. lectura obligad para los buenos lectores. Un beso!

    RispondiElimina
  2. Sento sempre parlare di questo romanzo ma non mi sono mai convinta a leggerlo. Se mai leggerò qualcosa di Follett sarà questo, ma è molto probabile che io non legga proprio niente!

    RispondiElimina